COS'È L'EDGE COMPUTING ?

L'edge computing è la tecnologia che permette l'elaborazione del dato ai margine della rete (in locale) prima di essere inviato a un cloud o qualche data-center lontano chilometri. Quindi, l'edge computing è una modalità di erogazione di servizi analoghi a quelli del cloud computing, ma con potenza di elaborazione decentrata e posta nelle vicinanze di chi richiede il servizio. Il concetto rappresenta, un'alternativa alle classiche soluzioni cloud con server centralizzati.

I CONCETTI DI BASE DEL EDGE COMPUTING

L'edge computing è un'architettura IT distribuita e aperta con potenza di elaborazione decentralizzata che non mette in gioco nuovi componenti di rete. Piuttosto, vengono utilizzate tecnologie già consolidate in struttura già esistenti e compatti. Nella tabella di seguito Vi forniamo una panoramica dei componenti fondamentali dell'edge computing:

Edge device Edge gateway
Svolge la funzione di edge device qualsiasi dispositivo di generazione dati al margine della rete. Le possibili sorgenti di dati sono sensori, macchine, veicoli o dispositivi intelligenti in un ambiente IoT, come ad esempio lavatrici, allarmi antincendio, lampadine o termostati per radiatori. Un edge gateway è un'istanza di calcolo nel passaggio tra due reti. Negli ambienti IoT, gli edge gateway sono utilizzati come nodi tra l'IoT e una rete centrale. Quest'ultima è costituita da router potenti che offrono una potenza di calcolo tale da pre-elaborare i dati IoT. Gli edge gateway forniscono varie interfacce per le tecnologie di trasmissione via cavo e via radio e per gli standard di comunicazione come Ethernet, WLAN, Bluetooth, telefonia mobile 3G, LTE, Zigbee, Z-Wave, CAN-Bus, Modbus, BACnet o SCADA.

PERCHÈ L'EDGE COMPUTING ?

La tecnologia edge computing risponde finalmente a una constatazione che da tempo noi di BreldoItalia abbiamo fatto: in molti casi è impossibile o poco conveniente raccogliere dati in locale, trasferirli al centro della rete e aspettare di ricevere eventuali istruzioni che derivano dalla loro elaborazione centralizzata. Ci sono essenzialmente tre ragioni per cui questo accade.

Larghezza di Banda

L'elaborazione centralizzata è una splendida tecnolgia specialmente quando tra cloud e nodo di rete c'è una grande autostrada su cui è possibile far scorrere i dati. Ma spesso questa autostrada è una strada stretta oppure non esiste del tutto. Tutto questo ci porta a pensare agli scenari italiani in cui la connettività centro-periferia è poco performante, come altri in cui non è garantita a priori oppure è costosa. Quindi diventa difficile pensare ad applicazioni che richiedano uno scambio di dati massiccio verso un centro di elaborazione o una piattaforma cloud. In questi casi avere una soluzione di edge computing, che svolge buona parte delle elaborazioni in locale, è un vantaggio.

Latenza

Le comunicazioni non sono fatte solo di larghezza di banda ma anche di latenza. Da questo punto di vista è veramente impensabile gestire via cloud un qualunque sistema in cui la velocità di reazione agli eventi sia un fattore cruciale. È anche per questo che di "decentralizzazione" ed "edge computing" si parla molto spesso in applicazioni aziendali e industriali: se un utente deve accedere a una rete informatica sensibile a New York non può aspettare che la risposta della convalida d'autenticazione arrivi da un data center di Berlino. L'edge computing è semplicemente l'idea di rendere "veloce" un pò tutto, dalle smart company alle smart house. Noi non vogliamo cambiare tutto il mondo digitale in locale, ma solo la parte necessaria: l'elaborazione del dato.

Privacy delle informazioni

Il fiore all'occhiello dell'IoT e degli analytics è che nei prossimi anni saranno generate enormi quantità di dati da parte di miliardi di oggetti connessi in rete. Questi dati si trasformano in informazioni utili per il business, di conseguenza hanno un valore e altrettanto di conseguenza vanno tutelati. Il modo migliore di tutelare questi dati è non trasferirli su reti distribuite in tutto il globo ma mantenerli dove sono stati prodotti, analizzandoli e proteggendoli in locale. A questo, infine, si associa una maggior sicurezza informatica: se i dati sono crittografati direttamente all'interno dei dispositivi responsabili della loro creazione, gli hacker avranno minore "spazio di manovra" e minori opportunità di riuscire a inserirsi nel processo di trasmissione delle informazioni e, quindi, riuscire a trafugare dati. La decentralizzazione in stile edge computing appare a molte imprese come un modo per sentirsi più sicuri.

CREA L'EDGE-COMPUTING CON BRELDOITALIA

Di seguito alcuni servizi da poter realizzare con le soluzioni BreldoItalia, così da poter generare un ambiente d'Intelligent Edge.

  • Web-Reputation

    La Web Reputation è un'attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto/pubblicato online ovvero sul Web riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento

  • Web-Analytics

    Con web analytics si identifica un sistema di tracciamento degli utenti, mirato alla profilazione dell'utente per finalità statistiche o per effettuare marketing mirato.

  • Network Monitoring

    Il monitoraggio della rete è l'uso di un sistema che visualizza costantemente una rete di computer per componenti lenti o guasti e che avvisa l'amministratore di rete in caso di interruzioni o altri problemi.

  • Centralized authentication

    Con Centralized authentication si intende un sistema d'autenticazione centralizzata che gestisce l'accesso alla rete Wired/Wi-Fi a essa collegata in locale o in diverse parti del mondo.

Enterprise

I migliori sistemi di controllo accessi del settore IT senza costi e complessità.

Semplicità

Facile configurazione e gestione uso dei prodotti.

Prestazioni

Le soluzioni più stabili, performanti e avanzati sul mercato.

Futuro

Sempre al passo con la tecnologia.

NON ASPETTARE - PRENDI -

Visita la nostra pagina su "Come acquistare", contatta uno dei nostri Agenti di vendita o prova la nostra demo.