CHE COSA È IL RAPID SEAMLESS HANDOVER
Il Rapid Seamless Handover è una funzionalità roaming innovativa basata su insieme di standard progettati per facilitare i client nel passaggio da un Access-Point Wi-Fi a un altro senza perdere la connettività. L'utilizzo di questa funzionalità è quella di consentire a un client in movimento di poter lavorare senza interruzioni su un unico SSID Wi-Fi nella struttura in termini di logistica, ordinazione ai tavoli, navigazione internet e telefonia. Basato sul vecchio protocollo 802.11f (IAPP) la funzionalità Rapid Seamless Handover è una tecnologia roaming che non ha bisogno di hardware centralizzato per il funzionamento.

-
Assomiglianza
La funzionalità Rapid Seamless Handover ha lo scopo di operare nel campo Wi-Fi nello stesso identico modo di come accade nel servizio di telefonia mobile: quando un utente mobile è impegnato in una conversazione telefonica, egli può spostarsi con il proprio smartphone da una cellula telefonica ad un'altra senza perdita di servizio.
-
Come Funziona
La funzionalità Rapid Seamless Handover funziona in modo relativamente semplice. Quando il dispositivo dell'utente si connette a un nuovo Access-Point (ad esempio, quando l'utente cambia la posizione fisica) quest'ultimo trasmette due informazioni agli altri AP Wi-Fi della rete, un pò come l'invio di un promemoria. La prima informazione consente alla rete AP Wi-Fi d'identificare il dispositivo dell'utente. La seconda informazione consente agli altri AP Wi-Fi d'identificare l'Access-Point sul quale è connesso il dispositivo dell'utente. Questi "memo" sono marcati con un timestamp in modo che la rete AP Wi-Fi sà che ogni nuovo set di informazioni inviato ha la priorità sulle istruzioni precedenti garantendo così un perfetto handover dei client da un AP a un altro.
Clicca qui per vedere il Timestamp effettuato tra due AP31 Wi-Fi