WiFi4EU: Porta il Wi-Fi nel tuo comune


Fonte: BreldoItalia Engineering Wireless | Data: 09 Febbraio 2018

La Commissione europea ha messo nero su bianco un piano da 120 milioni di euro per dotare di wifi gratuito pubblico città e paesi del vecchio continente tra il 2018 e il 2020.
Wifi4Eu, questo il nome del programma approvato il 20 settembre dall'Unione Europea per l'accesso gratuito a Internet, ha l'obiettivo di spingere l'installazione di Hotspot Wi-Fi presso spazi aperti, amministrazioni pubbliche, biblioteche, aziende sanitarie e altri enti, a cui i cittadini potranno collegarsi senza spese.

Chi ne beneficerà ?

In Europa, tutti dovrebbero beneficiare della connettività negli spazi pubblici, indipendentemente da dove vivono o da quanto guadagnano.
WiFi4EU offrirà l'accesso a Internet di alta qualità a residenti e visitatori nei principali centri della vita pubblica di tutta Europa come parchi, piazze, biblioteche, edifici istituzionali, musei ecc. Le pubbliche amministrazioni e altri enti che offrono un servizio pubblico potranno così promuovere i loro servizi digitali come l'amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico.

Chi può presentare domanda ?

Gli enti pubblici locali (comuni e consorzi municipali):

  • che intendono offrire la connettività WiFi nelle zone dove non esistono ancora servizi pubblici o privati di natura simile;
  • che necessitano di finanziamenti per acquistare le attrezzature ed effettuare l'installazione e garantiscono di offrire una connessione gratuita alla propria comunità per diversi anni;
Importante

  • Sarà assegnato un buono per comunità, in base all'ordine di presentazione dei progetti, per coprire integralmente i costi.
  • Il budget complessivo del programma è 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2020. La prima fase è prevista per il primo semestre del 2018 e prevede l'assegnazione di 20 milioni di euro.
  • I fondi europei copriranno le appliance e i costi di installazione di hotspot Wi-Fi mentre il beneficiario (l'ente locale) dovrà coprire i costi per la connettività Internet e la manutenzione degli apparati e offrire il servizio di wi-fi gratuito per almeno 3 anni.
  • Poichè il principio di assegnazione andrà in ordine di presentazione delle domande, conviene che i comuni siano pronti ed inizino a preparare un progetto Wi-Fi subito.

Come funzionerà ?

Il primo bando per la presentazione dei progetti sarà pubblicato in base ai seguenti criteri:
  • 20 milioni di euro per circa 1.000 comuni.
  • Solo candidature online (procedura semplice).
  • I buoni saranno inviati ai beneficiari per l'assegnazione dei fondi.

Perchè scegliere BreldoItalia Engineering Wireless ?



BreldoItalia promuove la tecnologia e il servizio di accesso a Internet in ambienti pubblici con le proprie Appliance Hotspot e Soluzioni Wi-Fi Indoor/Outdoor, garantendo elevate coperture del segnale, avanzate prestazioni alla rete e sicurezza alla navigazione degli utenti.

Inoltre fornisce ai comuni e agli enti di servizio pubblico, informazioni e supporto nell'esecuzione di progetti relativi all'accesso pubblico a Internet e servizi associati, incluso WIFI4EU. Se il tuo comune è interessato, contattaci e il nostro team commerciale e tecnico ti contatterà per conoscere i dettagli delle tue esigenze e raccomandare le migliori opzioni.

CONTATTACI PER IL PROGETTO WIFI4EU


Hai delle domande? Contatta info@breldoitalia.it

Risorse Utili

Categorie