ALICOST - COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE

Alicost S.p.A è una moderna compagnia di navigazione navale che garantisce collegamenti marittimi veloci ed efficienti tra il Golfo di Salerno (Salerno, Maiori, Minori, Amalfi, Positano) e l'incantevole costa del Cilento (Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota, Sapri) fino a Napoli e le isole di Capri ed Ischia. La flotta Alicost è composta da quattro modelli monocarena veloci ed un'imbarcazione ad alta velocità (High Speed Craft), che vi permette di raggiungere rapidamente le vostre mete preferite in tutta sicurezza.
www.alicost.it

Esigenza

Offrire un servizio Wi-Fi Free ai clienti passeggeri, era una delle principali necessità che l'azienda Alicost S.p.A ha chiesto al partner Navyteck s.r.l. L'obiettivo era quella di dotare le proprie imbarcazioni navali di un servizio di accesso a internet in modo gratuito, veloce e sicuro durante la navigazione marittima ove la coperta dal segnale LTE permetteva. Infine svincolare l'azienda Alicost S.p.A dalle responsabilità delle attività effettuate dai clienti sul web.

Il Partner

Navyteck s.r.l è un azienda che lavora da sempre nel settore nautico e navale con un'esperienza cinquantennale che si tramanda da padre in figlio. La longeva professionalità dell'azienda permette di offrire alla clientela numerosi e validi servizi: a partire dalla progettazione e all'installazione dei prodotti, passando per la produzione in officina fino al servizio di assistenza post vendita. La Navyteck s.r.l negli anni ha maturato una grande capacità tecnica negli impianti a bordo di yachts e navi, aggiungendo il know-how acquisito su navi commerciali. Questa sinergia le ha permesso di proporsi con una qualità di prodotti e servizi tale da renderli concorrenziali e vincenti sul mercato.
www.navytek.com/

Soluzioni Adotatte

La pronta risposta di Navyteck s.r.l all'esigenza di Alicost S.p.A è stata quella di utilizzare le soluzioni Hotspot BreldoItalia per fornire il Wi-Fi Free ai clienti e il personale di bordo: in questo modo ci si è assicurati un facile, veloce e sicuro accesso al servizio di rete durante le traversate marittime. Ciascuna imbarcazione Alicost è stata equipaggiata sotto alla propria infrastruttura Wi-Fi di un Appliance Hotspot BreldoBox D250 con gestione e controllo degli utenti fino a 350 connessioni simultanee. Inoltre per garantire una maggiore stabilità e utilizzabilità del servizio internet free e per prevenire un immediato consumo dei dati secondo le politiche offerte dal provider LTE, su tutte le Appliance Hotspot BreldoBox D250 è stato attivato la funzione di SQM per stabilire la velocità adsl da far utilizzare ai passeggeri. Infine per far riconoscere la rete Wi-Fi Free su ciascuna imbarcazione è stato impostato come SSID il nome: Nave@Alicost oppure Nave@il_nome_della_nave.

Benefici Ottenuti

Alicost S.p.A ha potuto beneficiare notevolmente della tecnologia BreldoItalia adottata. Infatti, ad oggi tutte le imbarcazioni Alicost hanno un controllo centralizzato che ha permesso di semplificare la gestione degli utenti permettendo cosÌ ai passeggeri di rimanere sempre connessi con il mondo anche in mezzo al mare ed Alicost di svincolarsi dalle responsabilità delle attività effettuate sul Web. Gli altri benefici sono relativi al consumo dei gigabyte messi a disposizione dal provider LTE, e alla possibilità di avere delle statistiche degli utenti che hanno utilizzato il servizio.

I PRODOTTI UTILIZZATI

  • N.5 Appliance Hotspot BreldoBox D250


    - Appliance Hotspot BreldoBox All-in-One Stand-Alone
    - System Guest Hotspot Base
    - Auto-Login, Registrazione Utente
    - P2P-Block, Stateful Packet Filtering, SQM
    - N.01 rete logica (Hotspot)